giovedì 27 febbraio 2014

Doppio gioco. Fotografie di Giovanni Gastel e Toni Thorimbert


La Galleria del Cembalo a Palazzo Borghese in Roma espone 52 fotografie realizzate dai due famosi  fotografi italiani







(testo Rosa Orsini)Dopo le mostre di Helmut Newton e di Robert Doisneau, presentiamo al pubblico “Doppio Gioco. Fotografie di Giovanni Gastel e Toni Thorimbert”, un'interessante mostra fotografica allestita nelle suggestive sale della Galleria del Cembalo a palazzo Borghese in Roma.
Inaugurata il 24 gennaio, in contemporanea con le giornate dell'alta moda a Roma, la galleria espone una raccolta di 52 fotografie selezionate dall'archivio dei due grandi fotografi italiani con un allestimento moderno, curato da Giovanna Calvenzi in collaborazione con Peliti Associati.
La fotografia, da sempre il biglietto da visita delle varie case di moda, trova quindi spazio negli ambienti settecenteschi posti al pianterreno di Palazzo Borghese. Sulle pareti bianche sovrastate da magnifici affreschi le fotografie d'archivio dei due artisti si confondono in un gioco di accostamenti dove spesso è difficile distinguere gli elementi che connotano il singolo.
La Galleria del Cembalo è stata aperta su iniziativa di Paola Stacchini Cavazza nello scorso maggio 2013 e si presenta come un progetto all'avanguardia e in auge nella nostra capitale. L'intuizione della gallerista, che rivolge particolare attenzione all'arte della fotografia, si combina con la scelta di una location elegante e raffinata che preannuncia importanti appuntamenti culturali.
Osservando le fotografie ci sembra di sfogliare una rivista patinata, come Alice nel paese delle meraviglie ci immergiamo in un tutto ingigantito che ci prende per mano e ci conduce lungo le sale della galleria. Servizi fotografici, pubblicità, moda e costume, sono i soggetti di queste bellissime immagini, un tuffo nel mondo onirico dei due fotografi che sperimentano il loro linguaggio espressivo, a volte dissonante, spesso quasi troppo similare, ma che si ritrova in un gioco di specchi che riflette la loro anima artistica. Entrambi fanno parte del mondo evanescente della moda dove tutto è immagine e stile, i cui cardini dettano le regole dell'eleganza e dell'apparenza.
I due fotografi vantano una carriera di tutto rispetto sia in Italia che all'estero. Le loro fotografie sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali di moda e di tendenza per le quali hanno realizzato anche prestigiose campagne pubblicitarie. Amici, colleghi, figli della stessa generazione che li ha condotti verso un comune destino professionale dove spesso le loro carriere si sono incrociate, Gastel e Thorimbert sono rappresentanti di un'arte figurativa che si presta alla moda esaltandone i contenuti, lo stile e la forma.
Per questo importante evento hanno giocato in due proponendo una sequenza di fotografie da loro selezionate per l'occasione. Immagine patinate, vivaci, spesso al limite della trasgressione, un terreno spesso percorso dai fotografi di moda che amano ammiccare, provocare, rompere gli schemi e proporre al pubblico la loro personale visione della bellezza e della sensualità. I due fotografi spiegano la loro personale visione di quest'arte che li ha resi celebri e di cui sono massimi esponenti nel panorama internazionale. Entrambi realizzano il loro lavoro attraverso una ricerca interiore ma se per Thorimbert la fotografia è una musa che trasforma le sue fantasia in immagini, per Gastel è creatrice di icone magiche e irreali. Cosicché il loro mondo interiore si incrocia con quello della moda, spesso in anticipo su tempi e tendenze creando immagini di grande effetto. La mostra rimarrà in programma fino al prossimo 15 marzo.


Nessun commento:

Posta un commento