venerdì 11 ottobre 2019

COMPOSIZIONE - MOSTRA COLLETTIVA AL POLMONE PULSANTE DI ROMA


                                                                                                 




COMPOSIZIONE


 Mostra collettiva

Adriana Pignataro
Anna Cesarini
Etty Bruni
Gianfranco Gobbini
Evaldo Amatizi

Dal 9 al 16 ottobre 2019
(esclusa la domenica)
ore 10,30 - 20,00
a cura di Rosa Orsini direttrice artistica

Vernissage mercoledì 9 ottobre ore 17,30
Con degustazione dei vini dell’azienda agricola Casale del Giglio
                                                                                                                                      

POLMONE PULSANTE
Salita del Grillo 21, Roma
www.polmonepulsante.it


Dal 9 al 16 ottobre il Polmone Pulsante organizza una mostra collettiva dal titolo “COMPOSIZIONE” curata dalla direttrice artistica Rosa Orsini, che per l’occasione ha selezionato le opere di cinque artisti contemporanei, creando un connubio di stilemi in cui ogni singolo linguaggio dialoga in perfetta armonia.
La mostra è inserita nel circuito della Giornata del Contemporaneo prevista per il 12 ottobre, giorno in cui verrà effettuata  la visita guidata gratuita al museo dedicato all’artista Saverio Ungheri, fondatore del Polmone Pulsante.
La mostra nasce da un preciso intento: osservare il mondo attraverso la visione dell’artista. Percepirlo attraverso le emozioni, unico linguaggio capace di cogliere le espressioni artistiche sinestestiche e lasciarsi guidare verso la contemplazione. Tanto la natura umana, così complessa, quanto la superficie terrestre, carica di sfumature e suggestioni, sono indagati come soggetto espressivo. Lo guardo dell’artista rivolto verso l’interiorità percepisce la forza dirompente di un’energia inarrestabile, motore di ogni esistenza. Contempla le atmosfere, le armonie e i contrasti, ma ne elabora una propria e peculiare sintesi attivando un processo di metamorfosi che in maniera frammentaria riproduce immagini e dettagli di una terrestre vitalità.
I protagonisti hanno il potere di proiettarci in una dimensione parallela, dove l’astratto quanto il figurativo sono parte di una realtà irreale, che esiste in quanto concepita dalla loro mente,  ma estranea alla dimensione naturale.
Nonostante ciò, ogni artista cerca di rappresentare la natura come soggetto visivo attraverso l’uso di materiali che contribuiscono alla realizzazione dell’opera. Dalle complesse composizioni di Adriana Pignataro, dove la manipolazione delle carte riciclate sono estemporanea espressione della sua vis creativa, si passa alle opere materiche di Anna Cesarini, forti di una solida struttura costruttiva, creata con resina trattata su supporto di  legno, che restituiscono le percezioni sensoriali attivate dalla luce del sole, dalla irrefrenabile potenza dell’alta marea. Passiamo ai tramonti infuocati di Etty Bruni, visioni di mondi lontani persi nella prospettiva, orizzonti accesi da colori intensi intersecati da bagliori di luce. Vie sconfinate di interiori sentieri inconsci sono i quadri di Gianfranco Gobbini. In essi la materia, protagonista insieme al colore, si impreziosisce grazie all’uso dello zafferano, che come l’oro regala quella patina dorata, che conferisce alla composizione una struttura luminosa e materica. E infine, la figurazione bionica di Evaldo Amatizi, uomini e donne proiettati in una dimensione virtuale, spogliati della propria pelle, delle sovrastrutture esterne che edificano muri, barriere, difese, e si amalgamano tra loro, ricercando il conflitto o il calore di un abbraccio. Alterità robotica se non metafisica che rivela la natura umana, una forza espressa da fasci luminosi che avvolgono  i muscoli in azione, frammentarietà che trasforma il soggetto in oggetto dinamico.

Contatti:


Polmone Pulsante
Centro promozionale delle Arti e della Ricerca
Diretto da Andrea Ungheri
Salita del Grillo 21 Roma
www.polmonepulsante.it


Rosa Orsini

Critico d’arte, curatrice, direttrice artistica del Polmone Pulsante e Presidente di Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea, associazione culturale per la promozione dell’arte e dell’editoria
e- mail: rosa.orsini@tiscali.it
orsinipubblicazioniartecontemporanea.blogspot.com
sede: Roma,via Poggio Catino 6