giovedì 5 febbraio 2015

“Facce da blogger” mostra fotografica di Elena Datrino



E così anche i blogger ci hanno messo la faccia e lo hanno fatto in occasione di Alta Roma Alta Moda



dal 30 gennaio al 15 febbraio 2015
Galleria Vittoria, Via Margutta, 103 Roma
(testo Rosa Orsini)
Un incontro combinato da Tiziano Todi, giovane gallerista romano. “Un'occasione da cogliere al volo” pensai quando mi propose questo progetto ideato con la fotografa Elena Datrino, che ha dissolto la cortina di riservatezza che mi caratterizza.
Perché noi blogger, ma non tutti, diciamo la maggioranza, preferiamo esprimerci e non apparire, come solitamente avviene sulla rete mettendo in piazza anche i momenti privati. Noi blogger siamo più discreti, postiamo i nostri lavori creativi tramite i quali vogliamo essere conosciuti. Perciò, pur sapendo che dovevo “metterci la faccia”, mi sono prestata a questo progetto soprattutto per l'amicizia con Tiziano e la simpatia ispiratami dalla fotografa. E così una bellissima mattinata di novembre ci siamo incamminati su per il Pincio io Tiziano ed Elena, muniti loro di flash e macchina fotografica, io con i miei libri sotto braccio. E tutto è cominciato da lì. Tante foto, tanti scatti. Sullo sfondo il panorama suggestivo della Roma barocca con le sue cupole e i profili bassi delle case. Giusto la pazienza di una professionista per cogliere la giusta angolazione, il profilo e aspettare che io mi lasciassi un po' andare allo spirito del gioco. Perché in fondo è stato un bel gioco a cui mi sono divertita. Ed Elena, con la sua gentilezza e disponibilità ( pur non essendoci mai viste prima mi è sembrato di incontrare una vecchia amica) ti coinvolge con suoi tempi e il suo fare professionale.
Cosicché anche il mio ritratto è presente accanto a quello di altri giovani bloggers alla mostra inaugurata il 30 gennaio alla galleria Vittoria di Roma. Una carrellata di volti, in posa all'interno di set fotografici oppure lungo le vie della città, ognuno con un carattere unico e distintivo. Immagini patinate, nitide, dai colori decisi, affiancate da una breve didascalia che introduce al blog.
“Facce da blogger” raccoglie i profili di trenta bloggers. C'è chi si occupa di cucina, chi di viaggi, molti di moda, alcuni come me di arte contemporanea oppure di letteratura. C'è chi racconta la sua esperienza di mamma e chi con dignità la propria malattia. Tante facce, tante personalità diverse, tante vite che si rivelano attraverso queste bellissime immagini, o meglio raccontano il blog che li rappresenta.
Un lavoro unico e originale che indaga il mondo di coloro che a torto o ragione nell'era digitale si stanno affermando come i nuovi portavoce dell'informazione su web. Una nuova forma di comunicazione che ha preso piede da diversi anni scavalcando i canali istituzionali che per poter sopravvivere si sono dovuti adeguare al cambiamento. Un mezzo espressivo moderno, uno spazio virtuale ma non per questo meno incisivo e attendibile che si occupa di argomenti di vario tipo. Il blogger racchiude tante cose insieme cercando di ritrovare in un ruolo una professione che più si confà al suo talento.
L'idea di raggruppare in un unico corpo una serie di ritratti ha impegnato Elena per un intero anno in giro per l'Italia. Oggi viene presentato in occasione della settimana di Alta Roma Alta moda alla Galleria Vittoria dove rimarrà esposto fino al 15 febbraio.
Elena nonostante la giovane età vanta alle spalle numerose collaborazioni con famosi fotografi e lavori con importanti aziende come Alessi, Moschino, Gucci, Mondadori e Rizzoli Edizioni. Nel suo studio di Milano, che ha aperto dopo essersi diplomata in fotografia allo IED di Milano, realizza i suoi set fotografici, ma il suo lavoro spazia in vari campi che vanno dall'arte al design, dalla moda al ritratto.
Per Elena la fotografia ha un potere magico, quello di “scavare nell'intimità delle persone rivelandone aspetti privati... e attraverso lo speciale rapporto che si crea tra il fotografo e chi viene ritratto in un particolare momento si può raggiungere uno scambio spirituale... La magia inizia quando la persona accetta di posare”
Una vocazione e una fascinazione per la fotografia e quello che rappresenta, e il fattore dominate che l'ha portata ad interagire con le persone cercando di evocare quella magia, suscitare un effetto empatico producendo un amalgama di esperienze umane e formative sia per chi fotografa sia per chi accetta di essere fotografato. Ecco perché queste immagini sono tutt'altro che superficiali o accattivanti. Rivelano l'anima e la passione unitamente alla personalità di chi vuole farsi ritrarre partecipando ad un gioco di ruoli in cui impersona il proprio blog.
La natura del progetto è stata nobilitata dalla collaborazione con Europa Donna Italia alla quale verrà devoluto il 10% del ricavato dalle vendite. Nata nel ’94 da un’idea del professor Umberto Veronesi, Europa Donna Italia è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione del tumore al seno all'interno delle Istituzioni pubbliche Nazionali ed Internazionali.
Tiziano Todi ed Elena Datrino sono quindi pervenuti alla realizzazione di un progetto di richiamo mediatico che coinvolge vari aspetti di divulgazione e comunicazione, non escludendo un servizio sociale, e forse avrà modo di essere riproposta anche in altre sedi e città. Si pensa probabilmente a Milano. Ma aspettiamo la conferma.

Nessun commento:

Posta un commento