venerdì 9 gennaio 2015

Parte la prima rassegna di SpazioCimaComics interamente dedicata al fumetto


9-10-11 GENNAIO 2015
SPAZIOCIMA COMICS
PRIMA EDIZIONE

SpazioCima, in Via Ombrone 9 Roma.

(testo e foto Rosa Orsini)
Parte oggi SpazioCima Comics la prima rassegna dedicata la fumetto allestita presso la galleria d'arte Spaziocima, nel Quartiere Coppedè, su iniziativa di Roberta Cima e Gianmarco Fumasoli.
L'intento dell'evento è promuovere alcune realtà di nicchia del fumetto romano e italiano, accorciando la distanza tra le case editrici e i giovani esordienti.
Promozione, scouting, presentazione di tavole illustrate e performances degli artisti che hanno risposto all'appello. Una maratona di appuntamenti ed incontri che si protrarrà fino all'11 gennaio. Decine di illustratori, fumettisti e case editrici sono coinvolte nel progetto: gli autori ed illustratori delle serie horror “Splatter”; Mauro Laurenti disegnatore di Zagor e Dampyr per la “Sergio Bonelli Editore”; Adriana Farina autrice di Pupassi, gli insegnanti della “Scuola Romana dei Fumetti”.
La presenza degli addetti ai lavori consentirà un contatto diretto con il pubblico che potrà conoscere da vicino la realtà del fumetto, parlare e confrontare i propri disegni con esperti a cui potranno rivolgere domande e chiedere consigli oppure ammirare semplicemente i loro lavori, parte dei quali sarà messa in esposizione e in vendita presso la galleria.
Hanno confermato la loro partecipazione, tra i tanti, artisti e disegnatori come Paolo Di Orazio (sceneggiatore e scrittore per ACME, Castelvecchi ed ESH), Alessandro Ruggieri (sceneggiatore di Splatter e insegnante di sceneggiatura alla Scuola Romana dei Fumetti), Mauro Molle (attualmente in mostra presso Spaziocima con la sua personale “Stop-e motion” fino al 15 gennaio), Mauro Laurenti (disegnatore di Zagor e Dampyr per la Sergio Bonelli Editore), Cristiano Crescenzi e Antonio De Luca (autori per Splatter), Paolo Altibrandi (grafico editoriale e art director per Play Press, Edizioni Cioè,  Fandango), Valerio Giangiordano, Antonio De Luca, Massimiliano Filadoro, Veronica Frizzo (disegnatrice per Pro Glo e insegnante alla Scuola Romana dei Fumetti),Marco Taddei, Simone Angelini. Tra le case editrici, le scuole e le associazioni, parteciperanno: Scuola Romana dei Fumetti, Circolo letterario Bel Ami, Pro Glo, Elm Street House e tanti altri protagonisti del mondo del fumetto italiano.
Inoltre avranno luogo performance e dimostrazioni che coinvolgeranno artisit come Paolo Di Orazio, che porterà la nuova edizione di Splatter della ESH; Adriana Farina porterà “Pupassi” le sue strisce dedicate al sociale sulla disabilità (www.pupassi.com)
Francesco Di Pastena disegnatore e illustratore italiano, che ha lavorato all'estero per Zenescope Entertainment (www.zenescope.com) parteciperà ad uno dei tanti incontri “liberi” in programma nei tre giorni diSpazioCima Comics.

Tutte le giornate saranno così strutturate:
1) Mostra di tavole originali e di fumetti con possibilità per il pubblico di acquistare direttamente le tavole dall’artista/autore/illustratore o i testi dalle case editrici presenti.
2) Workshop e dimostrazioni di disegno dal vivo durante tutta la durata dell'evento, alla presenza degli artisti e degli allievi della Scuola Romana del Fumetto.
3) Possibilità di presentare il proprio portfolio, le proprie illustrazioni e farle valutare da esperti del mondo del fumetto, artisti ed editori del settore, che effettueranno un vero e proprio scouting.

Giorni e Orari:
Venerdì 9 Gennaio dalle 18,30
Sabato 10 e Domenica 11 Gennaio dalle 15 fino a sera
INGRESSO GRATUITO
Via Ombrone, 9 (Coppedé, Roma)

Nessun commento:

Posta un commento