sabato 31 dicembre 2016

Renata Solimini e Moan Lisa espongono a Roma nel ristorante Mangiarte


In esposizione la prima bipersonale a Roma dei due giovani artisti nello storico quartiere di San Lorenzo


Mangiarte
Via degli Equi n. 16, Roma
dal 27 dicembre 2016 al 3 gennaio 2017

Swordfish, 2016

L'abbiamo seguita nel suo percorso espositivo fin dalla mostra tenutasi alla galleria Vittoria di Roma lo scorso settembre 2015. Oggi, a distanza di un anno, Renata Solimini, pur mantenendo la propria cifra stilistica incentrata su una personale rappresentazione del mondo acquatico, matura la propria esperienza creativa attraverso il dialogo artistico con l'artista americano Moan Lisa.
Uno scambio di spunti e di idee che trova concretezza nella realizzazione di opere visive, pittoriche e grafiche, che possiamo decisamente definire a due mani. Quest'operazione approda in prossimità del capodanno ad una colorata e fantasiosa bipersonale, con una ventina di opere esposte all'interno del ristorante Mangiarte, che come suggerisce il nome offre ai propri clienti un suggestivo connubio di arte e cibo, nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma.

martedì 20 dicembre 2016

"Segni" Lauro Papale protagonista alla galleria Frammenti d'Arte di Roma

Segno e simbolo nella figurazione e nella scultura di Lauro Papale.

Inaugurata il 17 dicembre alla galleria Frammenti d’Arte di Roma la personale dell'artista
 

fino al 5 gennaio 2017

Un'insolita performance che vede l’artista lanciare in aria i semi di acero invitando il pubblico a partecipare,   introduce all’esposizione delle opere di Lauro Papale. Come racconta lui stesso, durante una passeggiata in una faggeta, vede staccarsi dai rami di un acero i semi che per la loro insolita forma, soffiati dal vento, girano su se stessi prima di cadere al suolo.
Incuriosito dalla natura speculare del seme, nasce l’intuizione di creare un  grafismo intorno al quale sviluppare l’idea compositiva. Un segno adattabile a forme di integrazione e sviluppo compositivo, attraverso una sintesi astratta della forma, spogliata da sovrastrutture, attraverso una semplificazione che approda ad una linea geometrica, rigorosa, pulita.

martedì 29 novembre 2016

Artemisia Gentileschi e il suo tempo



Museo di Roma
Palazzo Braschi
entrata: Piazza di San Pantaleo 10
Piazza Navona 2

dal 30 novembre 2016 al 7 maggio 2017

Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, col patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, la mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi (Roma 1593 - Napoli 1653) si presenta come l'appuntamento più importante sulla scena del panorama artistico romano. Un evento che prende vita dopo tre anni di intenso lavoro, impiegato a coniugare le sinergie di un vasto complesso di istituzioni, pubbliche e private, molte delle quali a capo di prestigiosi musei internazionali, ed importanti collezioni private.
Una mostra “vera”, a dispetto delle mode che prediligono la presenza di esposizioni virtuali, realizzate principalmente con immagini fluttuanti su supporti murali e video installazioni. Una macchina organizzativa che ha smosso le dirigenze per una partecipazione intesa ad una reale mobilitazione delle opere dalle sedi permanenti, confluendole in un eccellente progetto espositivo, armonico ed esaustivo, nelle sale del primo piano di Palazzo Braschi, nel cuore di Roma, che muta la precedente destinazione di polo museale a complesso espositivo per mostre temporanee di grande richiamo internazionale.

sabato 22 ottobre 2016

ARTURO DAZZI 1881 - 1966

ARTURO DAZZI 1881 - 1966
Roma - Carrara - Forte dei Marmi 

a cura di Anna Vittoria Laghi
Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi,
Roma 16 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017
 

A cinquant’anni dalla scomparsa di Arturo Dazzi (1881-1966), la Fondazione Villa Bertelli, il Comune di Forte dei Marmi e il Comune di Carrara organizzano una mostra

venerdì 21 ottobre 2016

ROME ART WEEK

Manca solamente una settimana all’apertura della Rome Art Week e gli eventi in programma sono 400!


Il 24 ottobre prende il via, con una festa inaugurale, la prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi segna un boom di adesioni, e regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell'arte contemporanea della Capitale.

COLORS. Omaggio al Colore- galleria Edieuropa di Roma

COLORS. Omaggio al Colore

Inaugurazione mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 18.00

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima” scriveva Vassilj Kandinsky ne “La vita variopinta” del 1907. La Galleria Edieuropa, per festeggiare i suoi cinquant’anni di attività, ha scelto di inondare di colore le sale di Palazzetto Cenci. Circa trenta artisti, tra quelli che in questi anni hanno collaborato con la galleria, che hanno esplorato e ‘giocato’ con il colore e con i suoi infiniti effetti cromatici.

lunedì 17 ottobre 2016

Ernesto Porcari alla nube di Oort di Roma

Senza titolo, ferro battuto, 2015
Ernesto Porcari

Sukkah


6 ottobre / 27 ottobre 2016

La Nube di OOrt – Via Pricipe Eugenio 60, Roma

Date e Orario di apertura :
6 ottobre - 16 ottobre 2016: da martedì a venerdì  17.30 - 19.30 e per appuntamento
17 ottobre  - 27 ottobre 2016: per appuntamento (3383387824)


La complessa ricerca artistica di Ernesto Porcari si spinge in questa mostra verso l'assemblaggio in nuove architetture di quelle forme astratte ed essenziali, realizzate in ferro lavorato, battuto e saldato, che ha già riunito in un altro ciclo di lavori intitolati "Poligonali" e che sono il risultato di una lunga distillazione formale. Filtrate dal ricordo, questi elementi si ricompongono in alcune forme ideali dell'architettura arcaica vernacolare come mura ciclopiche o capanne.

"I collage" di Carlo Maria Mariani alla SALA 1di Roma


I COLLAGE
di
Carlo Maria Mariani

Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea 
Piazza di Porta San Giovanni 10

Inaugurazione domenica 16 Ottobre dalle ore 16
Fino al 2 Dicembre 2016 

Sala1, partner degli eventi del Fuori Quadriennale  16a Quadriennale d'arte Altri tempi, altri miti (Palazzo delle Esposizioni 13 ottobre 2016 - 8 gennaio 2017) rende omaggio all'artista italiano Carlo Maria Mariani con una mostra inedita di collage realizzati negli ultimi anni.
L'apertura della mostra segue l'inaugurazione ufficiale della 16a Quadriennale d'arte con la presentazione domenica 16 Ottobre dalle ore 16 in presenza dell'artista stesso. la mostra proseguirà fino al 2 dicembre seguendo gli orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle ore 16,30 alle 19,30.
 I collage di Carlo Maria Mariani vengono esposti per la prima volta e rappresentano un prezioso patrimonio portato alla luce nel corso delle ricerche svolte per la realizzazione del suo primo catalogo generale, a cura dello Studio Mariani, Sala 1 e della curatrice Emanuela Termine.



martedì 17 maggio 2016

Presentazione della rivista "Artisti in Campo" alla Polidarte di Spoleto


Domenica 29 maggio 2016, il Centro Culturale Poli d'Arte, in occasione del finissage della mostra “Frammenti di vita” di FLAMINIA BUROTTI, arricchirà l'evento con la presentazione della rivista Artisti in campo, che vedrà la partecipazione dell'editrice Rosa Orsini.
L'evento è previsto alle ore 17.30,  nei locali dello stesso Centro Culturale Poli d'Arte.

Centro culturale Polid'Arte
Via Duomo 27- Piazza della Signoria
Spoleto

FLAMINIA BUROTTI “Frammenti di vita”


Sabato 14 maggio 2016 ( h. 18.00) ,il Centro Culturale Poli d'Arte inaugura la propria stagione di mostre con la mostra personale di una giovane artista romana. Si chiama Flaminia Burotti e la sua espressione artistica consiste in applicazioni materiche sulla tela,la quale, essendo bianca e quindi neutra, diviene lo scenario intimo e discreto ove avvengono le metamorfosi della vita. Un 'esistenza che spesso e volentieri si aggroviglia in nodi che appaiono duri da risolvere o che si si diverte a " giocare a palla" con le dinamiche emotive di ciascuno. Ma sta al coraggio, proprio della libertà di ciascuno , di fuoriuscire dal groviglio e spiccare un salto di qualità in spazi inesplorati . La mostra , che inizia venerdì 13 maggio, è inoltre arricchita dalla presentazione della rivista Artisti in campo, con la partecipazione dell'editrice Rosa Orsini, e si terrà domenica 29 maggio alle ore 17.30, sempre nei locali dello stesso Centro Culturale Poli d'Arte.

Sandro Costanzi 

giovedì 18 febbraio 2016

“Take a Bowie” Francesco Ballestrazzi


La giovane promessa della moda italiana, presenta la sua collezione di cappelli alla galleria Vittoria di Roma, apportando il suo personale omaggio al grande cantante inglese recentemente scomparso

 

(Testo Rosa Orsini, fotografie Elena Datrino)
La moda riscopre l'accessorio. Il cappello ritorna in auge con una veste completamente moderna, fashion e divertente. Il passato lo aveva quasi dimenticato, considerandolo scialbo, informe, anonimo demodé. Oggi lo ritroviamo protagonista della scena in una suggestiva mostra allestita alla Galleria Vittoria di Via Margutta a Roma. Modelli estrosi, ironici, nati dalla fantasia del giovane fashion designer milanese Francesco Ballestrazzi. dalle strutture rigide e complesse, realizzate non soltanto con stoffe ma anche con materiali rigidi, plastica e fil di ferro, che permettono di giocare con le forme e i volumi.